Chi siamo

Ci sono storie che nascono da un sogno.

Come quella di Giovanni Modugno che nel 1970 inizia la sua avventura in una piccola officina di torneria meccanica a Molfetta. Da sempre appassionato della materia, avvia un percorso di specializzazione che l’ha condotto a scalare la gerarchia aziendale fino a ricoprire gli incarichi di maggiore responsabilità: da operaio a capo officina, a direttore di produzione, a imprenditore nel 1989, anno in cui avvia con altri partner l’impresa per la produzione di martelli demolitori idraulici.

Fino al 2004, l’anno della grande svolta, in cui Giovanni Modugno decide di fondare assieme a suo figlio Valerio e successivamente di rilanciare con l’inserimento anche di Onofrio, Hammer srl, l’azienda che progetta, produce e vende in tutto il mondo demolitori idraulici.

I valori familiari come orizzonte di sviluppo

Hammer srl nasce come impresa familiare fiera della propria cultura professionale e delle tradizioni locali, capace di affermarsi sul mercato globale.

Infatti grazie a 10 filiali dislocate nei diversi continenti e una rete capillare di dealer e officine autorizzate garantisce la qualità 100% made in Puglia in tutto il globo.

Distribuisce attrezzature all’avanguardia per scavi e demolizione dagli 8 stabilimenti (un’area di 30000 m²) di Molfetta (BA) dove ha avviato l’attività di progettazione autonoma, produzione e vendita di martelli demolitori idraulici di piccole e medie dimensioni, insieme alla vendita di ricambi plurimarche.

In questo modo, Hammer si è affermata nel tempo come punto di riferimento per qualità e affidabilità made in Italy nel settore MMT – Macchine di movimento terra, edile e stradale.

Hammer srl si è sempre distinta per il suo approccio innovativo grazie al quale è riuscita a conquistarsi la credibilità internazionale. Con l’introduzione dei primi esemplari di pinze demolitrici, che hanno affiancato la già consolidata linea di martelli idraulici, si è aperta la strada al segmento della demolizione e riciclaggio, per proporre un ventaglio di prodotti sempre più completo. Ma non finisce qui.

I nostri numeri


8

Stabilimenti

Il lavoro negli 8 stabilimenti di Molfetta è sempre orientato alla ricerca ed è suddiviso in diverse aree.

65

CNC Machines

Il reparto officina è equipaggiato con 65 macchine CNC ad alta produttività.

+7000

Unità prodotte/anno

Grazie al piano Industria 4.0 si è ottimizzato ulteriormente il processo di produzione.

8

Robot Station

Il reparto carpenteria, dotato di 5 tagli al plasma di ultima generazione, 5 postazioni robot per la saldatura e 2 postazioni robot per l’assemblaggio.

Puntare all’eccellenza

Per Hammer la tappa successiva del percorso è stata una grande conquista.

L’ampliamento della gamma dei martelli demolitori idraulici ha significato un grande balzo in avanti, infatti con il modello FX 15000 di 14.500 kg, si è realizzato il martello demolitore idraulico più grande al mondo.

Dopo l’enorme successo ottenuto in questo segmento, si è introdotto una nuova serie di martelli idraulici SB che beneficia della particolare costruzione monoblocco. Caratteristica che conferisce alla struttura una resistenza elevatissima agli sforzi di leveraggio durante il lavoro. Infatti, il demolitore è costruito in un unico pezzo e non ci sono tiranti nè membrane.

Si passa poi al settore demolizione, divenuto importante con la linea di grapple ampliata grazie alla serie GR: 7 modelli da 145 kg a 2000 kg con 3 tipi di chele differenti, a seconda dell’esigenza dell’operatore. E alla serie FP di frantumatori idraulici fissi per la demolizione secondaria, alla serie FR di frantumatori idraulici rotante per demolizione primaria e secondaria e la serie FK di frantumatori idraulici rotanti per la demolizione primaria.

Dalle prestanti linee per lo scavo, la demolizione, il riciclaggio, la movimentazione e rottamazione, Hammer continua ad assicurare la qualità made in Italy oltre al supporto di una rete commerciale capillare e organizzata e un servizio post vendita capace di gestire le necessità dei clienti su scala globale.

Ricerca e sviluppo

Il lavoro negli 8 stabilimenti di Molfetta è sempre orientato alla ricerca ed è suddiviso in aree:

  • L’officina equipaggiata con 65 macchine CNC ad alta produttività;
  • Il reparto rettifica e collaudo nel quale si assicurano le performance di tutte le componenti dei prodotti;
  • Il reparto carpenteria, dotato di 5 tagli al plasma di ultima generazione, 5 postazioni robot per la saldatura e 2 postazioni robot per l’assemblaggio;
  • Il reparto montaggio, nel quale lo staff tecnico, qualificato e costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie del settore, assembla tutta la linea Hammer;
  • L’ampio magazzino ricambi che, grazie ai 6 moduli automatizzati sviluppati in verticale, permette di velocizzare e ottimizzare l’assemblaggio della gamma e aumentare l’area di stoccaggio di 1000 m2.

Inoltre, grazie al piano Industria 4.0 si è ottimizzato ulteriormente il processo di produzione.

La ricerca di nuove soluzioni e l’innovazione dei prodotti esistenti è alla base di un’attività che è in grado di offrire ai clienti sempre il meglio e che per questo è stata capace di imporsi sul mercato.